Zimbra Collaboration è una soluzione open source di messaggistica e collaborazione, utilizzata in più di 150 Paesi da oltre 5.000 fra aziende e clienti del settore pubblico e 800 milioni di utenti finali. Zimbra offre funzionalità complete per e-mail, rubrica, calendario, condivisione di file e creazione di attività. Oltre che dal client Web dedicato, la soluzione è accessibile tramite Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird e altri client basati su standard diversi e da dispositivi mobili. È possibile distribuire Zimbra come un file di installazione binario tradizionale su Linux o tramite uno dei numerosi fornitori di hosting dedicati.
Zimbra è leader nel settore del software di posta elettronica e collaborazione open source di nuova generazione.
Zimbra semplifica le attività IT e definisce lo standard per la collaborazione basata sul web e il cloud grazie a un'esperienza utente innovativa ed espandibile che si avvale anche di un'interfaccia web AJAX ricca di funzionalità.
L'amministrazione semplificata, la mobilità avanzata le opzioni di implementazione on-site o su cloud hanno reso Zimbra la piattaforma di collaborazione preferita da aziende, provider di servizi, organizzazioni governative e istituti di istruzione. Con oltre 800 milioni di caselle di posta a pagamento in tutto il mondo, Zimbra è considerato il provider di posta elettronica maggiore per dimensione e per crescita.
E’ il sistema più moderno, innovativo ed open source di messaggistica e collaborazione con funzionalità complete per e-mail, rubrica, calendario, chat, condivisione di file e creazione di attività.
Zimbra aumenta la soddisfazione del cliente finale e riduce i costi dovuti ad assistenza e formazione grazie a un'esperienza utente intuitiva e coerente su tutte le principali piattaforme, sia online tramite un browser Web sia offline tramite client desktop.
Supporto per dispositivi mobili (tablet e smartphone).
Possibilità di impostare policy di sicurezza mobile, inclusi cancellazione dei dati, PIN e funzionalità di gestione del dispositivo sugli account utente.
Backup a caldo con possibilità di ripristino in modo retroattivo della casella di posta in tempo reale; gestione gerarchica dello Storage nativo.
Basato sui principali componenti open source quali OpenLDAP, Jetty, MySQL, NGINX, Postfix e Apache Lucene; eseguibile su Red Hat Enterprise, Ubuntu e altre distribuzioni Linux.