Negli ultimi dieci anni le nostre modalità di comunicazione sono notevolmente cambiate.
Da un mondo basato su telefoni fissi e fax si è passati ad un universo di telefoni cellulari, navigazioni in Internet, videoconferenze, e-mail, chat e sms.
La maggioranza delle aziende e moltissimi utenti privati utilizzano normalmente Internet per aggiornare e raccogliere informazioni, sempre più persone preferiscono le e-mail ai fax, molti utilizzano le chat per scopi professionali e i tool collaborativi si trasformano in strumenti indispensabili per incrementare la produttività.
L’importanza assunta oggi dai servizi dati è in molti casi maggiore di quella che in passato si attribuiva ai servizi voce, chiaro segno della necessità di far convergere le infrastrutture di telecomunicazione, ottimizzando i costi e consentendo l’integrazione tra telefoni e computer.
Il cambiamento nel modo di comunicare è favorito dalla diffusione del protocollo IP (il protocollo di comunicazione di Internet), ovvero lo standard utilizzato normalmente nelle soluzioni Voip.
In particolare oggi le PMI hanno sempre più bisogno di accedere ai nuovi strumenti di comunicazione, proprio come le grandi aziende. Questi strumenti possono essere adottati soltanto costruendo un’architettura convergente basata su di un’infrastruttura IP, capace di ridurre i costi ed incrementare la produttività.
Soluzione Cisco
Cisco è leader mondiale nelle tecnologie che trasformano il modo con cui le persone si connettono, comunicano e collaborano, attraverso reti intelligenti e architetture che integrano prodotti, servizi e piattaforme software.
L’azienda, fondata nel 1994, ha sede a San Josè – California ed impiega in tutto il mondo circa 70.000 dipendenti, con un fatturato di 48,6 miliardi di dollari.
Call Manager Express
Cisco CallManager Express: l’IP Communication per gli uffici medio-piccoli e le filiali Cisco CallManager Express (CCME) è un insieme di funzionalità del software IOS (Internetworking Operating System) che, girando direttamente su di un router di accesso Cisco Systems, costituisce un’unica soluzione integrata di fonia e dati per gli uffici medio-piccoli o per le filiali.
Offre, infatti, funzionalità di gestione delle chiamate, risposta automatica, risposta vocale interattiva e applicazioni opzionali all’interno di una singola piattaforma di routing IP. Grazie a questa soluzione, i router di accesso Cisco supportano sia le comuni funzionalità associate ad un telefono, sia numerose applicazioni innovative non disponibili nei telefoni tradizionali.
Le aziende possono così implementare la telefonia IP anche nei piccoli uffici e nelle filiali con una soluzione facile da configurare, da amministrare e gestire, ricca delle caratteristiche indispensabili per assicurare anche alle piccole realtà i vantaggi riservati oggi alle aziende più grandi.
Cisco CallManager Express è supportato da tutti i più noti Access Router Cisco, dal modello 1751 fino alla serie 3700, alle nuove piattaforme della serie 2800 e 3800 ISR (Integrated Services Router) e fornisce ai piccoli e medi uffici, con postazioni fino a 240 utenti, un sistema telefonico potente, altamente affidabile e conveniente.
Soluzione Avaya
Avaya è un leader globale nel settore dei sistemi di comunicazione aziendali. L'azienda offre comunicazioni unificate, contact center e servizi correlati ad aziende e organizzazioni leader in tutto il mondo. All'avanguardia nelle comunicazioni, Avaya aiuta le aziende clienti di tutte le dimensioni a migliorare i livelli di efficienza, collaborazione, servizio ai clienti e competitività.
Avaya ha circa 20.000 dipendenti in vari paesi del mondo, di cui 3.400 dedicati alla ricerca e sviluppo.
Avaya detiene circa 5.100 brevetti e può contare su quasi 10.000 partner di canale nel mondo.
I prodotti e le soluzioni Avaya vengono venduti in 120 paesi.
Avaya è considerata leader mondiale nel settore delle comunicazioni dagli esperti di tecnologia e di mercato ed ha conseguito una posizione di leadership a livello mondiale nei seguenti settori:
N. 1 nella Telefonia per Small Business nel mondo
N. 1 nei sistemi Unified Communications e di Telefonia nel mondo
N. 1 per i Contact Center nel mondo
N. 1 per la Messaggistica aziendale nel mondo
N. 1 per Audio Conference nel mondo
IP Office
Avaya IP Office è la soluzione perfetta per tutte le piccole e medie aziende, siano esse create di recente o già consolidate, e che operino con un solo ufficio, un ufficio remoto (es. nella propria abitazione) o più sedi/negozi.
Resilienza integrata per un’operatività continua IP Office offre la continuità aziendale attraverso una resilienza integrata e funzionalità operative remote che consentono alle aziende con diverse sedi o con personale che non è in grado di recarsi in ufficio, di lavorare in
modo efficiente anche in caso di imprevisti. Temporali o emergenze familiari non si intromettono più nello svolgimento delle attività. Riduzione delle spese telefoniche interurbane/da cellulari IP Office offre numerose opportunità per la riduzione dei costi delle chiamate fatte dal nostro personale da cellulari, in hotel o persino all’estero. Ampliamento della forza lavoro senza incrementare le spese di gestione dell’infrastruttura.
Con IP Office si ha la flessibilità necessaria per consentire ai dipendenti di lavorare da casa, ad esempio nelle ore di punta.