Una soluzione di virtualizzazione migliora la gestione operativa del sistema, riducendone il costo di'installazione la manutenzione e l'aggiornamento tecnologico.
I principali benefici della virtualizzazione sono:
- Utilizzare più sistemi operativi su una stessa macchina
- Un server fisico potrà contenere più server virtuali per sfruttarne al meglio le risorse e le potenzialità.
- L'aggiornamento hardware della macchina (sostituzione del server fisico) potrà essere effettuato senza interruzione di servizio.
- In caso di guasti hardware, la continuità del lavoro è possibile grazie all'aggiunta di un nuovo server e indirizzando le macchine virtuali dalla vecchia alla nuova macchina, oppure ripristinando le macchine virtuali su un nuovo server.
- Risparmio sulla bolletta elettrica riducendo il numero di server fisici e abbattendo il consumo energetico della sala server.
- Riduzione dei tempi di downtime in quanto un server virtualizzato è estremamente facile e veloce da recuperare in caso di disservizi e di upgrade.
- I sistemi operativi sono indipendenti dalla tipologia Hardware del server fisico
La maggior parte dei server sfrutta meno del 15% della propria capacità; ciò comporta la proliferazione dei server e la creazione di ambienti complessi. La virtualizzazione dei server risolve queste problematiche consentendo di eseguire più sistemi operativi su un unico server fisico sotto forma di macchine virtuali, ognuna con accesso alle risorse di elaborazione del server sottostante. Il passo successivo consiste nell'aggregare un cluster di server formando un'unica risorsa consolidata, che migliora l'efficienza complessiva e riduce i costi. Inoltre, la virtualizzazione dei server permette di velocizzare la distribuzione dei carichi di lavoro, migliorare le prestazioni delle applicazioni e aumentare la disponibilità.
La virtualizzazione è il processo di creazione di una rappresentazione virtuale (basata sul software) e non fisica. È possibile virtualizzare applicazioni, server, storage e reti ed è il modo completo e più efficace per ridurre i costi IT aumentando al tempo stesso l'efficienza e l'agilità per le aziende di qualunque dimensione.